Iscrizioni on line

GUIDA ALLE ISCRIZIONI ON LINE PER LE CLASSI PRIME  A.S. 2018/2019

Le iscrizioni alle classi prime della Scuola Secondaria di Secondo Grado possono essere presentate esclusivamente on line,  sul sito del Miur, dalle ore 08.00 del  16 gennaio alle ore 20.00 del  6 febbraio 2018.

Per effettuare l’iscrizione i genitori o tutori degli allievi dovranno effettuare una registrazione all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it (funzione  attiva dalle ore 09.00 del 9 gennaio 2018) muniti di un documento di identità e un indirizzo di posta elettronica attivo.

Al termine della procedura di registrazione saranno rilasciate le credenziali necessarie per l’iscrizione.

Dalle ore 08.00 del 16 gennaio 2018 sarà possibile, utilizzando le credenziali rilasciate in fase di registrazione,  accedere alla sezione “iscrizioni on line”  sul sito www.istruzione.it. Gli utenti che possiedono un’identità  personale SPID possono utilizzare, per l’accesso,  le proprie credenziali .

Si procederà così alla compilazione di un modulo on line con le informazione relative all’alunno per il quale si richiede l’iscrizione e con le preferenze relative all’offerta formativa proposta della scuola. Si ricorda che per ogni alunno è possibile presentare una sola domanda di iscrizione nella quale poter però aggiungere una seconda e terza opzione nel caso di esubero di domande nella prima sede scelta.

Nell’apposita sezione  segnalare la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Il modulo, compilato in ogni sua parte, deve essere inviato, esclusivamente con modalità on line, entro le ore 20.00 del 6 febbraio 2018.

L’avvenuta ricezione ed accettazione sarà comunicata, in tempo reale,  sulla casella di posta elettronica comunicata nella fase di registrazione.

L’iscrizione di alunni con disabilità  effettuate on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola destinataria della domanda con la certificazione della ASL di competenza  corredata con  la diagnosi funzionale.

L’iscrizione degli  alunni con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) , effettuate on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola destinataria della domanda della relativa diagnosi (L.170 del 2010).

Per gli alunni di cittadinanza  non italiana sprovvisti di codice fiscale è possibile effettuare  l’iscrizione on line in quanto il sistema genera un codice provvisorio che sarà poi sostituito dalla scuola sul portale SIDI appena verrà rilasciato   il codice fiscale definitivo.

Guida alle iscrizioni on line per le classi prime a.s. 2018/2019
Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019 - ALLEGATO 1: LICEI
Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019 - ALLEGATO 2: TECNICI
Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019 - ALLEGATO 2: PROFESSIONALI